il Gruppo

L'orchestra di flauti SYNOLOS è nata nel 2010 dall'unione di vari strumentisti provenienti dalle realtà musicali dei comuni di Concesio, Bovezzo e Leno, tutti in provincia di Brescia.
L'organico è formato sia da maestri diplomati che dai loro allievi, unendo così musicisti di diverse età accomunati dalla grande passione per l'arte musicale.

In un breve periodo l'orchestra è già molto cresciuta artisticamente, riuscendo a realizzare delle esecuzioni musicali di buon livello grazie alla disponibilità dell'Accademia Musicale Gabrieli di Bovezzo di cui fa parte, alla vivace attività propositiva del maestro Chiara Sciola e alla accurata scelta artistica del direttore, il maestro Alessandro Palazzani; oltre, naturalmente, all'impegno di tutti i musicisti.

L'organico dell'orchestra è formato, oltre che dai flauti di vario modello, anche da altri strumenti come clarinetto e violoncello. Nei recenti concerti inoltre la tavolozza timbrica è stata ampliata dall'uso della voce, come coro, canto o narrazione.

Parallelamente all'attività dell'orchestra si svolge anche l'attivita del quartetto solistico, composto dai maestri Alessandro Palazzani, Chiara Sciola, Sandra Ceresoli e Stefano Chini. Proprio in questa formazione il gruppo Synolos ha ottenuto nel mese di settembre 2012 il secondo posto al concorso nazionale di musica da camera svoltosi a Nese, in provincia di Bergamo, ottenendo un punteggio di 88 centesimi.

Il repertorio dell'orchestra e del quartetto Synolos è orientato sia verso i grandi capolavori della musica classica sia alla riscoperta di brani ingiustamente dimenticati, presentati in contesti che incorniciano le musiche stesse e ne esaltano il fascino poetico, come per esempio i programmi L'INVITO AL VIAGGIO e QUATTRO FLAUTI PER QUATTRO STAGIONI

Nessun commento:

Posta un commento